coast to coast

 

Figlia un po' del caso, un po' della passione per le camminate. Libera interpretazione della novella narrata da Rocco Pappaleo nel lungometraggio "Basilicata coast to coast".

La spedizione è partita il 7 agosto 2011 dalla piazza principale di San Giovanni Ilarione, comune che si trova sul confine orientale della provincia di Verona, per raggiungere, il 12 agosto, la splendida Baia delle Sirene sul lago di Garda. Nei 5 giorni di cammino, tagliando la parte settentrionale della provincia da est a ovest, abbiamo attraversato le numerose valli e catene di colli che dai monti Lessini a Nord scendono verso la pianura Padana.

É stata un'esperienza davvero faticosa: camminavamo costantemente soffocati dall'afa estiva e ci siamo persi un paio di volte nei boschi e tra le rive; ma, piano piano, collina dopo collina, il panorama che ci si apriva davanti, ci inebriava e ci dava la carica per continuare. La prima volta che, in lontananza, abbiamo visto il lago fu un'esplosione di felicità e goliardia!

Lungo la via, abbiamo incontrato un sacco di belle persone che ci hanno aiutato nelle nostre fatiche, offrendoci un pasto o dandoci un riparo nei momenti difficili; ci hanno consigliato strade e raccontato storie del luogo in cui vivevano.  

Un giro lungo e pieno di imprevisti che, però, ci ha lasciato un ricordo indelebile; colorato da facce amiche e colli assolati.

Associazione Culturale "La Pecora Eretica"