La 2.0 inizialmente era pensata come un viaggio che, partendo dal paese di Campofontana il 19 agosto 2012, avrebbe dovuto attraversare interamente la Lessinia, oltrepassare la val d'Adige ed, infine, conquistare la cima del Monte Telegrafo, che dalla catena del Baldo si affaccia sul lago di Garda. Il progetto iniziale, causa numerosi imprevisti, non è stato portato a termine e la traversata si è conclusa con solo due stremati "superstiti" (e Beatrice) il 23 agosto a Ferrara di Monte Baldo.

La val d'Adige s'è rivelata lo scoglio insormontabile di questa traversata: una valle tappezzata da impervie pareti di roccia, dove la maggior parte dei sentieri, ripidi e pericolosi, non viene più percorsa da parecchi anni. Così, scendendo dalla Lessinia, abbiamo imboccato una traccia di sentiero che, ad ogni passo, diventava più tenue fino a sparire nel bosco; dopo svariate ore di cammino - demoralizzati, stanchi e senza acqua - siamo rispuntati pressoché nello stesso punto da cui eravamo partiti. Poi, la risalita verso il Baldo, causa la mancanza di acqua, è stata forse ancor più dura, fiaccando definitivamente le forze degli ultimi membri della spedizione.

Nonostante questo, il viaggio è stato spettacolare: la Lessinia offre paesaggi unici, a volte lunari. Lassù puoi respirare quell'aria verde e un po' selvaggia così diversa da quella dell'urbe, appestata dallo smog e dal cemento; e quando cala la notte, il buio è genuino, integrale, disturbato timidamente dalla sola luce lunare.

 

 

 

 

Associazione Culturale "La Pecora Eretica"